Passa ai contenuti principali

In primo piano

Lo scrittore e giornalista Roberto Ritondale intervista Manuela Moschin

E' un grande onore per me essere stata intervistata nel Salone Internazionale del libro di Torino dallo scrittore e giornalista Roberto Ritondale. Grazie di cuore "Lo scrittore ambulante ha intervistato Manuela Moschin, l'ideatrice dell'originale blog letterario "L'arte raccontata nei libri" che riunisce oltre duemila appassionati. E alla fine dell'intervista scoprirete una passione comune, oltre a quella dei libri! In sottofondo una musica composta e suonata da Joanna Robinson." Roberto Ritondale Oltre al video Youtube vi lascio anche il link del sito dell'autore. http://www.robertoritondale.it

annuncio

Artisti Contemporanei


In copertina: Vassily Kandinskij, Giallo, rosso, blu, olio su tela, 1925, Musée national d'art moderne, Parigi


Carissimi, vi informo che in questa sezione potrete ammirare  le opere d'arte (Pittura, Incisione, Scultura, Disegno) eseguite dagli artisti che sono attualmente attivi. 
Complimenti a tutti gli Artisti! 

Elenco Artisti presenti:

  • Vladimiro Elvieri
  • Alberto Repetti
  • Roberto Bricalli
  • Fausto Nazer
  • Michelangelo Paglialonga
  • Chiara Montani
  • Giuseppe Faraone
  • Paolo Beretti
  • Paolo Tagliaferro
  • Azarez.art 
  • Enzo Schirripa
  • Rossella R. Baldino

Artista: Rossella R. Baldino

Rossella R. Baldino "Oceano Mare" cm. 100x70 

Rossella R. Baldino è un'artista che sicuramente non passa inosservata. I suoi dipinti sono delle perle straordinarie, ma non è necessario che io scriva più di tanto poiché il dipinto parla da solo. E' un un'opera incredibilmente fantastica, osservandola si percepisce il rumore delle onde e il profumo del mare, quasi ci si illude di vivere nel quadro. 
La pittrice ha usato:"la tecnica spatolata e i colori sono le tinte dei grigi, verde, blu marino, terra e non può mai mancare il bianco che è il re dei colori. Oceano mare è il mio studio di 30 anni. Sono mareggiatista, paesaggista. 
Il mare burrascoso rappresenta nell'intimo umano momenti di tempesta che si alternano a momenti felici della vita con i suoi andirivieni di ondate. È per me la brezza il sale della vita. Sono nata respirando il mare, mio nonno era pescatore, ne ho sentito di storie sul mare e il suo mutare di colori nelle ore che passano lasciando sempre un'attesa... Il mare mi ricorda di non dimenticare... quando sono triste vado al mare e il mio sguardo si perde all'orizzonte proprio dove il sole ci si appoggia sopra, scendendo mi dice: domani è un altro giorno, così gli lascio in custodia i miei desideri". 
Grazie Rossella, le tue parole sono davvero toccanti e l'opera è veramente incantevole. 

Artista: Enzo Schirripa


Enzo Schirripa “Fiori di campo” 1990

Vi presento Enzo Schirripa che ha realizzato un incantevole dipinto intitolato “Fiori di campo” 1990 Collezione privata olio su tela 30x40. Un meraviglioso mazzo di fiori avvolto da una luce calda.
E' stupendo l'effetto della luce e l'accostamento dei colori, una bellissima poesia dipinta che emana un brioso messaggio di vita. 
Complimenti maestro!

Artista: Azarez.art 

Eleazar Sanchez “Le acque del Subconscio” opera 2

Vi presento un altro magnifico capolavoro del maestro Azarez.art  intitolato “Le acque del Subconscio” opera 2. Il dipinto è esposto alla Novado Gallery - Galleria d'arte a Jersey City, New Jersey.
L'opera rappresenta le fasi di concentrazione che si verificano durante la meditazione: le bolle simboleggiano proprio l’atto del meditare... le due figure laterali invece raffigurano l’essere umano, ovverosia ognuno di noi. Il calice costituisce il corpo come contenitore della vita che a sua volta è rappresentata dal filo dorato. Il centro equivale a uno specchio dove guardare sé stessi e... il pittore ci invita a dare un’interpretazione soggettiva all’opera. 
Complimenti Azarez.art rimango sempre affascinata dalle tue bellissime opere. 

Artista: Azarez.art 

Azarez.Art “Le Quattro Virtù Cardinali” Olio su tela cm. 70x100Anno 2017


Eccovi un’altra opera di Azarez.Art intitolata  “Le Quattro Virtù Cardinali” Olio su tela 70x100cm Anno 2017. Si tratta di un dipinto dotato di un'interessante simbologia che l'artista esprime con queste parole dense di significato:

"Incorniciano il quadro, due angioletti come simbolo dell'innocenza apparente; al centro dell'opera, una fontana formata da quattro serpenti che rappresentano le "quattro virtù cardinali" che reggono la società attuale ( Imprudenza, Disonestà, Debolezza, Eccesso ); in basso una porta che propone la scelta di una via d'uscita dal sistema rappresentato dalla finestra con le sbarre; incorniciate, due donne simbolo della vita e della società attuale... Nel desiderio di aggiudicarsi diritti dimenticando quelli già ricevuti in dono dai nostri avi, che hanno dato la vita per comprare la democrazia attualmente calpestata...”
Complimenti Azarez.Art !

Artista: Azarez.art

Eleazar Sanchez intitolata “Vitae Aqueous” 10.8 #2 dalla serie n. 1 Acrilici fluidi su pannello di gesso 20,5 cm x 25,5cm.


Ecco un'altra opera dell’artista Azarez.art  intitolata “Vitae Aqueous” 10.8 #2 dalla serie n. 1 Acrilici fluidi su pannello di gesso 20,5 cm x 25,5cm. L’opera fa parte di una collezione privata ed è relativa a un nuovo progetto di laboratorio dal titolo “Motus Vitae”. Gli acrilici fluidi vengono manipolati sul dipinto per poter creare un percorso di colori. Il pittore ha rappresentato il corso della vita e dell’umanità in armonia con la Suprema esistenza in costante crescita e cambiamento, un modo per generare una connessione tra l’essere umano e il suo Creatore. 
Grazie Azarez.art ho avuto modo di ammirare altre tue opere e devo dire che sono tutte dotate di un significato profondo. 
Complimenti bravissimo Azarez.Art

Artista: Azarez.art


Azarez.Art  "Vitae Aqueous" opera n. 1 serie 14.10 

Si tratta di un'altra opera  dell’artista Azarez.Art , il dipinto fa parte della serie intitolata "Vitae Aqueous" opera n. 1 serie 14.10 ed è relativa a un progetto di laboratorio dal titolo “Motus Vitae”, dove gli acrilici fluidi vengono manipolati sul dipinto per poter creare un percorso di colori. L’artista ha rappresentato il corso della vita e dell’umanità in armonia con la Suprema esistenza in costante crescita e cambiamento. 
Grazie Azarez.Art questa è la seconda tua opera che ho avuto modo di ammirare relativa alla serie “Vitae Aqueous”. Sono dipinti molto particolari che inducono alla meditazione; mi sono immersa in queste straordinarie macchie di colore, percependone le sensazioni, quasi in uno stato onirico: sul lato destro del dipinto tutto sembra fluttuare verso l’alto, una carica di energia che sale in direzione del divino lasciando un grande senso di pace interiore. A sinistra, invece, fanno capolino le paure, le fragilità umane, le incertezze, le angosce, che sono presenti, ma vengono sopraffatte dalla sensibilità mistica e dalla forza interiore. Grazie Azarez.Art , le tue opere contengono significati molto toccanti e una varietà di colori straordinari.

Artista: Paolo Tagliaferro


Paolo Tagliaferro “Arance” olio su tela - (50x60cm)

Vi presento questa stupenda opera di Paolo Tagliaferro un artista che dipinge con la tecnica dell'iperrealismo. L’opera si intitola “Arance” olio su tela - (50x60cm).  E' straordinaria la resa realistica, veramente eccellente! 
Complimenti maestro! Hai l'abilità di realizzare opere perfette e minuziose dotate di una grande nitidezza al pari di un'immagine fotografica. 

Artista:Paolo Beretti

Paolo Beretti intitolata “Sguardi'' Olio su tela Cm. 60 x 40 1996


Vi presento  un’opera dell’artista Paolo Beretti  intitolata “Sguardi'' Olio su tela Cm. 60 x 40 1996
da un'idea di Cristina Zanardi. Collezione privata, Cattolica. 
Grazie Paolo, è talmente iperrealista che sembra una fotografia, veramente straordinaria e sensazionale. 
Complimenti per la tua incantevole opera. 

Artista: Giuseppe Faraone


Giuseppe Faraone (propone due titoli) "Vento d'estate" Oppure "Cime al vento" olio su tavola cm 40x40. 


Dettaglio - Giuseppe Faraone (propone due titoli) "Vento d'estate" Oppure "Cime al vento" olio su tavola cm 40x40. 

Vi presento un altro grande artista Giuseppe Faraone. Il pittore per il dipinto propone due titoli: "Vento d'estate" Oppure "Cime al vento" olio su tavola cm 40x40. 
Giuseppe ha rappresentato realisticamente un paesaggio che irradia grandi emozioni, dotato di colori caldi e vivaci che donano un senso di quiete. Si percepisce la presenza del vento grazie alle fronde piegate e dal movimento delle nuvole. Bellissimo lo scorcio che punta dritto sul monte e i riflessi della luce sull’acqua. 
Nella seconda immagine, contenente un dettaglio del dipinto, si possono osservare le pennellate nei minimi dettagli. 
Tutto è in perfetta armonia! Meraviglioso! Grazie

Artista: Chiara Montani

Chiara Montani intitolata “Hellas” tecnica mista su tela applicata su tavola - cm 60x45. 

Ecco un’opera di Chiara Montani intitolata “Hellas” tecnica mista su tela applicata su tavola - cm 60x45. 
Complimenti Chiara hai creato un meraviglioso paesaggio addolcito da suggestive sfumature di astrattismo che stimolano lo spettatore ad abbandonarsi all’immaginazione...
... L’impressione che mi suscita è quella di vivere in un bellissimo sogno ammaliata dal suono del vento e dal rumore delle onde marine che si infrangono sulle coste di un’incantevole città greca. 

Artista: Michelangelo Paglialonga

Michelangelo Paglialonga “Riflessi d’acqua” 2015, acrilico su tavola, cm 45,5 x 59,8.

Vi presento Michelangelo Paglialonga un artista che ho avuto il piacere di conoscere. 
Il pittore, dotato di una grande sensibilità, nei riguardi del suo percorso artistico si esprime così: “La mia è una ricerca aperta. Mi rivolgo verso argomenti che mi trasportano emotivamente. Nella disposizione d'animo di capire dove mi porta questo sperimentare, vivo la libertà di percorrere sempre nuove strade”. 
La sua opera si intitola “Riflessi d’acqua” 2015, acrilico su tavola, cm 45,5 x 59,8. 
Grazie Michelangelo, la tua opera mi ha colpita moltissimo per le eccellenti qualità pittoriche e per la capacità di rendere lo spettatore parte attiva del dipinto. È davanti a questo meraviglioso specchio d’acqua che la fantasia viaggia verso mete paradisiache e luoghi mistici, dove la parte spirituale, presente in ognuno di noi, incontra il divino...
Complimenti Michelangelo. 

Artista: Michelangelo Paglialonga


Michelangelo Paglialonga “La bella addormentata” 2015, acrilico su carta, cm 50,5 x 72

Michelangelo Paglialonga  è dotato di una straordinaria abilità nel creare opere molto suggestive che oltrepassano il concetto di astrattismo rendendo il significato del dipinto visibile in tutta la sua forma. Le gradazioni tonali e cromatiche...la luminosità sono di grande effetto. 
Racconta l'artista: “La mia è una ricerca aperta. Mi rivolgo verso argomenti che mi trasportano emotivamente. Nella disposizione d'animo di capire dove mi porta questo sperimentare, vivo la libertà di percorrere sempre nuove strade”. 
L’opera si intitola “La bella addormentata” 2015, acrilico su carta, cm 50,5 x 72
Complimenti! Grazie Michelangelo


Artista: Fausto Nazer

Fausto Nazer  intitolato “Al crepuscolo” 2017 olio su tela cm. 40x50

Vi presento un dipinto di Fausto Nazer  intitolato “Al crepuscolo” 2017 olio su tela cm. 40x50.
Tra i vari temi raffigurati dall’artista, la pioggia è sicuramente il suo fiore all’occhiello. Tutte le volte che il tempo è uggioso, l’atmosfera è cupa, l’umidità mi avvolge e il profumo della pioggia si fa sentire, condizioni atmosferiche che tra l’altro adoro, non posso fare a meno di ricordare questi meravigliosi dipinti.
Complimenti Fausto! 

Artista: Fausto Nazer

Fausto Nazer “Conversazioni Distorte” olio su tela 70x50, anno 2018
Ecco un'altra opera di Fausto Nazersi intitola “Conversazioni Distorte” olio su tela 70x50, anno 2018.
Tra le varie qualità artistiche il pittore possiede la straordinaria capacità di rappresentare soggetti tratti dalla vita quotidiana durante particolari condizioni atmosferiche: come nel caso di questo dipinto dove semplici gocce di pioggia fluttuanti rendono l’immagine fascinosamente offuscata. 
Complimenti Fausto! 

Scrive Michele Franco: L’OMBRELLO NAZERIANO COME METAFORA – I simbolismi dell’ombrello nazeriano sono molteplici e affascinanti: nella jungla moderna l’ombrello di Nazer diviene oasi felice, protezione dalle brutture e dalle difficoltà della vita. Quando inondato da una luce propria, la luce della gioia, diviene simbolo di speranza: un oggetto beneaugurante sotto il quale si trova riparo, che vede nascere un amore, che protegge il primo bacio, che isola dal contesto la coppia in intimità, che raccoglie le confidenze… Su tutto scende dall’alto la pioggia, una pioggia che ”lava” e amalgama il dipinto con la sua persistenza quando è intensa, con la sua freschezza quando è leggera. Grazie al colore di ombrelli o abiti gli esseri viventi affermano la loro esistenza, distinguendosi nella immensa città, metafora della società. L’ombrello diviene simbolo di affermazione della propria unicità, emblema che conferma l’esistenza e l’importanza dell’attimo fuggente fissato dal pittore. 
L’Artista Nazer traspone il suo pensiero e la sua visione interiore con maestria e valenza pittorica precisa, lo fa con la delicatezza e il rispetto che l’Uomo Nazer riserva alle piccole grandi storie che sviscera nel suo viaggio artistico. Un viaggio meraviglioso che è un racconto che si snoda tra le sue tele grondanti d’acqua, simbolo di Vita.
Complimenti Fausto! 

Artista: Roberto Bricalli

Roberto Bricalli Scultura marmo di Carrara e misura
cm 600 x 90 x 150.

Roberto Bricalli Scultura marmo di Carrara e misura
cm 600 x 90 x 150.

Vi presento un’opera molto singolare del maestro Roberto Bricalli si tratta di alcune sculture conservate in un luogo molto particolare ossia nel museo d’arte sottomarino MuMArt situato nel Golfo Aranci in Sardegna. L’opera è in marmo di Carrara e misura 
cm 600 x 90 x 150. Per effettuare le visite alle sculture c’è un sottomarino giallo oppure delle imbarcazioni col fondo di vetro. 
La foto con il sub è di Miho Tsuruoka.
Complimenti Roberto! 

Artista: Alberto Repetti

Alberto Repetti - Penna Biro su Cartoncino, 42 x 59,4 cm, 2018. 

Vi presento uno straordinario artista Alberto Repetti, l'opera si intitola “Apotheosis” eseguita con Penna Biro su Cartoncino, 42 x 59,4 cm, 2018. 
La particolarità di questo disegno è che fu esposto in una mostra al Coningsby Gallery di Londra assieme a un corpus di disegni a penna biro su cartoncino dello stesso maestro. 
Complimenti Alberto per questa immagine molto suggestiva! 

Artista: Vladimiro Elvieri

Vladimiro Elvieri “Divenire” 1993, puntasecca su plexiglas, 2 matrici mm. 500x350 (carta marrone cm. 70x50) 

Vi presento quest’opera di un grande incisore Vladimiro Elvieri
L’opera si intitola “Divenire” 1993, puntasecca su plexiglas, 2 matrici mm. 500x350 (carta marrone cm. 70x50) Complimenti all’artista per il suo lavoro certosino e minuzioso. Vi invito a leggere la sua interessante descrizione:
“Questa incisione, che oggi si trova in collezioni grafiche di importanti musei (Taipei, Sapporo, Ljubljana, ecc), segna un punto importante nella mia produzione incisoria, perché fa parte di una serie di lavori realizzati, a partire dal 1992, con un metodo sperimentato insieme a Chiara Toni (derivato dallo studio dei disegni a biacca del ‘500), nel quale abbiamo usato carte di colore intermedio (marrone o grigio) e 2 matrici (una per i neri e l’altra per gli inchiostri chiari). In questo caso, le luci non emergeranno dalla tradizionale carta bianca, nelle aree risparmiate dai segni, ma saranno evidenziate, e variate a piacimento, a seconda dell’intensità degli inchiostri più o meno coprenti, bianchi o colorati.
L’immagine è quella di una mummia egizia, con le fasce architettonicamente intrecciate, dove emerge il senso del “divenire”, come ogni cosa in trasformazione, soggetta al trascorrere del tempo, in perenne inscindibilità degli opposti, tra vita e morte (Eraclito)”. Vladimiro Elvieri

Commenti

annuncio 2

Sei un Appassionato della lettura ti consiglio Kindleunlimited

Post più popolari

Attraverso questo link puoi ottenere grandi sconti in Amazon