Passa ai contenuti principali

In primo piano

Lo scrittore e giornalista Roberto Ritondale intervista Manuela Moschin

E' un grande onore per me essere stata intervistata nel Salone Internazionale del libro di Torino dallo scrittore e giornalista Roberto Ritondale. Grazie di cuore "Lo scrittore ambulante ha intervistato Manuela Moschin, l'ideatrice dell'originale blog letterario "L'arte raccontata nei libri" che riunisce oltre duemila appassionati. E alla fine dell'intervista scoprirete una passione comune, oltre a quella dei libri! In sottofondo una musica composta e suonata da Joanna Robinson." Roberto Ritondale Oltre al video Youtube vi lascio anche il link del sito dell'autore. http://www.robertoritondale.it

annuncio

Francisco de Zurbarán e le sue Nature Morte

Francisco de Zurbarán 

Francisco de Zurbarán "Natura morta con limoni" (Fig.1)

Buongiorno in arte 🎨 carissimi oggi vi parlo del pittore spagnolo Francisco de Zurbarán (1598-1664) che fu assieme a Velázquez e a Murillo, uno dei protagonisti del siglo de oro spagnolo. Zurbarán, artista profondamente religioso, solitamente è noto per i suoi ritratti raffiguranti soggetti sacri, soprattutto di santi e monaci dal carattere particolarmente spirituale (Fig.3-4). C’è un dipinto che mi colpisce moltissimo che ho potuto ammirare dal vivo “S.Francesco in meditazione”(Fig.3) 1635-39 conservato alla The National Gallery Londra. Si tratta di un'opera commovente, davvero suggestiva che tocca profondamente l'anima. Ricorderò per sempre il momento in cui l’ho vista, non avrei mai più tolto lo sguardo, mi ha briosamente estasiata.
Oltre a ciò, rappresentò anche nature morte (Fig.1-2) se così si può dire, poiché il loro effetto è tutt’altro che spento. Al contrario, direi che si potrebbero definire “nature vive” caratterizzate da un naturalismo caravaggesco piuttosto realista, nelle quali, lo sfondo scuro ne esalta ogni dettaglio. C’è un interessante volume uscito da poco dello storico dell’arte prof. Tomaso Montanari intitolato "L'ora d'arte" (Fig.5) nel quale esprime per la “Natura morta con limoni” (Fig.1) una grande ammirazione dicendo:”Su un tavolo lucidissimo di legno poggiano un piatto di metallo con quattro limoni, un cesto di vimini colmo di frutti e fiori di arancio, e infine una tazza piena d’acqua, al centro di un piatto che contiene acqua a sua volta, e a cui è appoggiata una rosa senza spine. E tutto questo si staglia su uno sfondo scurissimo: quasi fossero intarsi di pietre colorate su una pietra nera e lucida…” “E, con le sue mani e il suo pennello, Francisco ci ha donato per sempre i suoi occhi, il suo sguardo, la sua intelligenza poetica del mondo. Di fronte a questo quadro noi siamo un po’ Francisco Zurbaran: perché ne possediamo, un po’, gli occhi. E un po’ il cuore, e la fantasia.”
Adoro lo stile narrativo del prof. Montanari, le sue sono descrizioni molto semplici e coinvolgenti che catturano l’attenzione senza troppe pesanti infiorettature.
Francisco de Zurbarán, Natura morta, 1650 olio su tela cm 46 X 84. Madrid-Museo del Prado (Fig.2)

Francisco de Zurbarán“S.Francesco in meditazione”(Fig.3) 1635-39 The National Gallery Londra

Francisco de Zurbarán, Apparizione di San Pietro a San Pietro Nolasco, 1629 olio su tela di lino cm 179 X 223 Madrid - Museo del Prado (Fig.4)


Buon fine settimana in arteManuela

Commenti

annuncio 2

Sei un Appassionato della lettura ti consiglio Kindleunlimited

Post più popolari

Attraverso questo link puoi ottenere grandi sconti in Amazon